Ready Steady Change

Anno scolastico 2018/2019

PENDLE, LANCASHIRE, UK - Pendle Community High School College - 2019-1-UK01-KA229-061919_2

dal 11 Aprile 2019 al 11 Luglio 2019

PROGRAMMA DIDATTICA:

1. Presentazione da parte di tutte le scuole presenti delle problematiche relative alla salute mentale e sistemi di gestione degli studenti diversamente abili. Confronto e discussione su differenti sistemi di accoglienza e inclusione degli studenti diversamente abili.

2. Osservazione dei comportamenti dei ragazzi a rischio e riconoscimento di una eventuale radicalizzazione e problemi associati ad essa.

3. Corso di formazione sul benessere rivolto ai genitori.

4. Incontro con lo psicologo su come identificare le situazioni di stress e le strategie atte a gestirle.

5. Strategie per operare in sicurezza con i ragazzi e prevenzione rischi.

6. Tecniche di rilassamento e concentrazione – meditazione (Thai Chi)

7. Visita alla scuola e ai laboratori

ATTIVITA’ CULTURALI:

· Visita al paese e alla casa museo delle sorelle Bronte;

· Visita ad un tempio buddista;

· Visita alla città di York, Manchester e principali siti culturali;

· Visita alla distilleria di Gin (cultura e tradizione inglese);

· Incontro con il sindaco che ha fatto una breve illustrazione del sistema rappresentativo in Gran Bretagna;

Pendle Community High School College

Docenti partecipanti:

· Prof. Maria Giuliana Demurtas, docente di Lettere e coordinatrice del progetto;
· Prof. Rita Mele, docente di Informatica e sostegno ai ragazzi diversamente abili, componente del team di progetto;
· Prof. Mario Obinu, docente di Scienze Motorie, componente del team di progetto.