World Teachers’ Day 2022

6 Ottobre 2022

The transformation of education begins with teachers

Le Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet celebrano il World Teachers’ Day 2022 promosso annualmente dall’UNESCO per valorizzare la professionalità dei docenti e il loro ruolo nella trasformazione e nel futuro dell’istruzione.
La Giornata di quest’anno – dal titolo The transformation of education begins with teachers – intende sottolineare l’importanza degli insegnanti durante il periodo della pandemia: essi hanno mostrato iniziativa e capacità di adattarsi a una situazione in continua evoluzione, attestando un potenziale di leadership per trasformare e modernizzare l’education.
In futuro, insegnanti e dirigenti scolastici qualificati, formati e responsabili rappresentano il potenziale per diventare i fattori costitutivi essenziali di sistemi educativi più resilienti. Essi sono i principali agenti di cambiamento nella preparazione degli studenti a risolvere problemi mondiali complessi in un futuro in continua evoluzione e a tratti incerto. Come ha detto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo durante il Transforming Education Summit, il vertice sull’Istruzione tenutosi in apertura dell’Assemblea Generale ONU alcune settimane fa: “L’istruzione è la sola chiave possibile per affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte a noi e trasformare le società rendendole più inclusive e sostenibili”.
Le Scuole Associate dell’UNESCO ASPnet nel corso della celebrazione del World Teachers’Day presenteranno progetti e iniziative di trasformazione educativa, innovazione didattica, collaborazione internazionale, per re-immaginare i nostri futuri e promuovere un nuovo patto sociale per l’educazione. Insieme.

Il Seminario è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Parteciperanno

Rosella Uda