Cos'è
L’attività che si intende proporre è un percorso Transdisciplinare che prevede l’inclusione delle Scienze Oceanografiche all’interno dell’insegnamento di educazione civica che rientra in uno dei tre assi della disciplina ( Sviluppo sostenibile).
Il “curriculum blu”, promosso da UNESCO, è un percorso di formazione e sensibilizzazione legato all’oceano finalizzato non solo a “formare le nuove generazioni dal punto di vista scientifico, ma anche a far sì che sviluppino una coscienza critica e diventino parte attiva del cambiamento, prendendosi cura del Pianeta.Gli oceani sono fonte di cibo, producono ossigeno, regolano il clima e ospitano una ricca biodiversità.
L’Educazione all’Oceano (Ocean Literacy) è uno strumento, un quadro d’azione e, più in generale, una mentalità che considera le relazioni tra l’oceano e tutti gli aspetti della vita sulla Terra. L’Educazione all’Oceano catalizza le azioni per proteggere, conservare e utilizzare in modo sostenibile l’oceano coinvolgendo la società tutta. Il mare, del resto, è la linfa vitale del Pianeta ed occupa il 70% della superficie terrestre, donandoci l’ossigeno che respiriamo, regolando il clima mondiale e fornendo sostentamento per più di 4.3 miliardi di persone.
Il progetto, attraverso la sinergia di più ambiti disciplinari, intende far capire che studiare e comprendere l’oceano è essenziale per proteggere il pianeta in cui viviamo. Inoltre si intende elaborare soluzioni che possano rappresentare una risorsa strategica per salvaguardare
l’ oceano che, benché immenso, ha risorse limitate se non si promuove un uso sostenibile delle stesse. Si dovrà riflettere sulle disastrose conseguenze del “ disturbo antropico” e del cambiamento climatico.
Un’ ampia attività di ricerca e documentale rappresenta una parte fondamentale del percorso , che intende educare al valore che assume la tutela della ricchezza di un bene comune .
Destinatari
Comunità scolastica
Costi
Evento Gratuito
0