2021-1-IT02-KA121-SCH-000011550
progetto recentemente chiuso, si è sviluppato con le seguenti attività:
- Mobilità di gruppo a Siviglia – alunni e docenti
- Mobilità di gruppo a Merida– alunni e docenti
- Mobilità di gruppo a Villafranca de los barros– alunni e docenti
- 4 job shadowing
- 1 course training.
Merida, Badajoz, Spain – report
PROGETTO DI ACCREDITAMENTO ERASMUS + 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960
Progetto di accreditamento Erasmus + prevede
- la mobilità di alunni e docenti presso scuole ospitanti in cui svolgere attività su temi concordati tra cui: inclusione, multiculturalità, tradizioni, ambiente e natura, laboratori di lingue, fisica e chimica. I paesi in cui sono previste le attività per l’a.s. 2023/24 sono: Groenlandia, Portogallo, Polonia e Spagna.
- corsi di formazione all’estero per docenti relativi alla didattica o all’approfondimento della lingua inglese. Alcuni dei corsi a cui i docenti hanno aderito per l’a.s. 2023/24 sono: Integrating AI in the Classroom With Critical Thinking, Game Design for Teaching and Learning, English Language Course (Intermediate and Elementary Level).
- job-shadowing: i docenti si recano presso scuole estere per partecipare, da osservatori, alle attività didattiche per poi disseminare quanto appreso
GREENLAND
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960.
Titolo: Alla scoperta di produzioni, pratiche agricole e tradizioni locali tipiche delle aree rurali del nord della Corsica.
Scuola ospitante:“Nuussuup Atuarfia” di Nuuk.
Un Docente coinvolto
Partecipanti: 5 alunni
Gli studenti sono stati coinvolti in attività scolastiche attinenti la sostenibilità e il contatto con la natura. Hanno partecipato a dei giochi INUIT con attività pratiche e fisiche, atte a capire in che modo mantenere viva la memoria degli antenati, delle tra. Si sono svolte diverse attività extrascolastiche, tra le quali delle gite fra i ghiacciai e la visita al museo nazionale.
LISBONA
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960.
Scuola ospitante:“Collegio Real de Portugal” – Lisbona
2 Docenti coinvolti
Partecipanti: 5 alunni
Periodo: dal 25 febbraio al 1 marzo
Sono state svolte attività nella scuola e visite ai luoghi di maggior interesse della città di Lisbona. Le attività che maggiormente hanno interessato il nostro gruppo di alunni e docenti sono state “la giornata delle culture” durante la quale gli alunni della scuola hanno preparato piatti tipici del loro paese di origine (Angola, Brasile, Spagna, Cina) e dimostrazioni di danze e costumi. Nel museo dell’Azulejo il gruppo di alunni e docenti sono stati coinvolti in un laboratorio di arte che ci ha visto intenti a dipingere sulle piastrelle.
CRACOVIA
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960.
Scuola ospitante:Economic Hight School di Cracovia
3 Docenti coinvolti
Partecipanti:10 alunne
Le Alunne hanno seguito le attività proposte in classe dalla docente referente polacca: Kahoots sulla città di Krakovia, attività di comunicazione libera con gli alunni ospitanti. le nostre alunne hanno a loro volta proposto un Kahoot su luoghi italiani di interesse.
Diverse le uscite didattiche : visita al Natural Museums con giochi didattici (city games); visita al museo Schindler ; visita guidata al castello di Wavel ; visita guidata alle miniere di sale Wielikza. Le alunne hanno anche visitato, accompagnate dai loro partners ospitanti e dalla docente referente, “the Czartoryski Museum”, sontuoso museo di belle arti ed artigianato , dove hanno partecipato a dei multiple choice games volti ad identificare personaggi storici e preziosi monili , armi e costumi del tempo. Molto toccante la visita guidata al campo di concentramento Auschwitz ed al campo di sterminio Birkenau.
1 – Campi di concentramento 2 – Museo Schindler 3 – Mercato sotterraneo- Cracovia Medievale 4 – Museo di scienze naturali 5 – Castello di Wawel 6 – Museo dei Principi C Attività presso museo delle scienze – 4 Attività presso museo principi C. – 6
BASTIA
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960.
Scuola ospitante: Lycee Agricole, Borgo La Marana (Bastia) – Corsica (FR)
Un Docente coinvolto
Partecipanti: 4 alunni della classe 3N
Periodo: dal 18 al 22 marzo 2024.
Gli studenti hanno partecipato a numerose attività inerenti la valorizzazione e la salvaguardia della biodiversità. In particolare le attività hanno riguardato sia la visita di piccole aziende locali del settore zootecnico che prestano attenzione alla valorizzazione delle razze e delle produzioni tipiche del territorio, sia attività pratiche presso la scuola ospitante, fra le quali la moltiplicazione delle piante, le tecniche per la coltivazione in biologico e la vendita diretta dei prodotti agricoli.
SANTIAGO
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960.
Scuola ospitante:“IES ROSALIA DE CASTRO” di Santiago de Compostela, Spagna
3 Docenti coinvolti
Partecipanti: 10 alunni
Periodo:dal 06/04/24 al 12/04/24
Gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività: Visita al CIFP Politécnico La formación profesional en el siglo XXI – Visita ad un istituto di istruzione professionale dove gli alunni possono frequentare corsi di meccanica, elettronica, intelligenze artificiali, design di interni e lavorazione del legno mobiliare. Juegos para romper el hielo – Attività ludico – motorie per favorire la conoscenza e la socializzazione degli studenti italiani e spagnoli. I giochi sono stati organizzati e diretti da alunni più grandi frequentanti il corso di animazione socio culturale.
El Vendrell
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960.
Scuola ospitante: INS “Andeu Nin” di El Vendrell (Barcellona)
2 Docenti coinvolti
Partecipanti: 11 alunni
Periodo: dal 4 all’11 maggio 2024
Gli alunni e le docenti hanno partecipato alle attività didattiche della scuola, tra le quali “La giornata della scienza”, che ha visto l’allestimento di numerosi esperimenti di Chimica e di Fisica.
Tra le varie attività extrascolastiche sono state particolarmente interessanti le visite a Barcellona e a Tarragona, durante le quali gli studenti spagnoli hanno illustrato i luoghi di interesse ai loro compagni italiani, come delle vere e proprie guide turistiche.
MOBILITA’ STAFF
Erasmus+ 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060960 – Accredited projects for mobility of learners and staff in school education
Docente | Corso | Luogo – data |
2 DOCENTI COINVOLTI | English language course Intermediate | Dublino 22-27 aprile 2024 |
3 DOCENTI COINVOLTI | Integrating AI in the Classroom With Critical Thinking | Amsterdam 12-17 febbraio 2024 |
3 DOCENTI COINVOLTI | Game Design for Teaching and
Learning |
Budapest 18-23 dicembre 2023 |
1 DOCENTE COINVOLTO | Job Shadowing | Lisbona 26 febbraio – 1 marzo 2024 |
2 DOCENTI COINVOLTI | Job shadowing | Rovaniemi (Finlandia) dal 28/04/2024 al 03/05/2024 |
1 DOCENTE COINVOLTO | Job shadowing | Islanda – Reykjavík dal 04 al 09 marzo |
PROGETTO DI ACCREDITAMENTO ERASMUS + 2023-1-IT02-KA121-SCH-000132116
Santiago de Compestela, Spagna
Codice progetto: Erasmus+ learning programme for group activities – School Education 2023-1-IT02-KA121-SCH-000132116
Scuola ospitante:“IES ROSALIA DE CASTRO” di Santiago de Compostela, Spagna
3 Docenti coinvolti
Partecipanti: 10 alunni
Periodo:dal 06/04/24 al 12/04/24
L’erasmus si è tenuto presso la sede della scuola ospitante “IES ROSALIA DE CASTRO” di Santiago de Compostela, Spagna, dal 06/04/24 al 12/04/24.
Gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività:
Visita al CIFP Politécnico La formación profesional en el siglo XXI – Visita ad un istituto di istruzione professionale dove gli alunni possono frequentare corsi di meccanica, elettronica, intelligenze artificiali, design di interni e lavorazione del legno mobiliare.
Juegos para romper el hielo – Attività ludico – motorie per favorire la conoscenza e la socializzazione degli studenti italiani e spagnoli. I giochi sono stati organizzati e diretti da alunni più grandi frequentanti il corso di animazione socio culturale.
Visita por las instalaciones del centro – Scoperta della storia dell’istituto e visita agli ambienti della scuola guidati dagli alunni.
Ruta turística por el casco histórico – Visita guidata itinerante nel centro storico di Santiago di Compostela attraverso le vie del centro e la Cattedrale. Le spiegazioni sono state fatte dagli alunni spagnoli frequentanti il corso per guida turistica. Le guide hanno parlato in inglese, spagnolo e italiano. Hanno raccontato la storia del borgo medievale descrivendone le peculiarità artistiche e architettoniche ma raccontando anche aneddoti e curiosità dull’enogastronomia locale.
Entrevista a alumnado – Gli alunni spagnoli e italiani hanno intervistato alcuni alunni della scuola in merito all’organizzazione delle lezioni.
Pío XII – Actividad con alumnado de EI (3 años) Arte y geometría con material reciclado – Il gruppo di studenti italiani e spagnoli, accompagnati dai docenti referenti, si sono recati presso una scuola dell’infanzia per realizzare delle attività di laboratorio creativo sul tema “arte e geometria”. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno collaborato e giocato con i bambini per ricostruire alcune opere d’arte di famosi artisti del 1900 che hanno lavorato sulle forme geometriche.
Visita al CITIUS La investigación en Tecnologías inteligentes – USC – Visita al centro universitario CITIUS incentrato sulla ricerca e sullo studio delle intelligenze artificiali.
Etapa del CAMINO DE SANTIAGO – Il gruppo si è cimentato nel percorrere a piedi l’ultima tappa del Cammino di Santiago (circa 12 km) che conduce direttamente ai piedi della Cattedrale.
Karaoke en italiano, inglés, gallego y castellano – Attività ludico sonora di karaoke in classe alla scoperta della lingua spagnola.
EASD Mestre Mateo Las enseñanzas superiores de Arte y Diseño – Visita alla scuola superiore di arte e disegno dove gli alunni possono frequentare i corsi di design della moda, fotografia, plastica, pittura, scultura. Gli alunni hanno visitato gli spazi adibiti a laboratorio e hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche.
CAFI – AULA NOVA – Visita al Centro autonomo di formazione e innovazione riservato agli insegnanti. In particolare si è visitata l’aula nova, un’aula a carattere altamente tecnologico (aula multimediale, droni, robot, trenini intelligenti.