PROGRESSI

l progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il PR 2021-27, Obiettivo specifico ESO4.6. f. agisce in continuità con il Programma Tutti a Iscol@, con l’intento di intervenire sulla dispersione e sull’abbandono scolastico in modo preventivo, cercando di lavorare sulle cause piuttosto che sugli effetti, e misurando l’efficacia degli interventi attraverso verifiche sull’esito formativo che tengano conto delle situazioni di partenza e finali.

Il modello resta basato sull’azione concorrente di due linee di intervento: una dedicata alla didattica, che prevede interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze di base linguistico/espressive e delle competenze logico/matematiche;  la seconda mira a fornire alle studentesse e agli studenti un supporto integrativo a quello attuato sul piano delle competenze ma lavorando sul versante della persona, delle sue aspettative, delle sue potenzialità, con particolare attenzione al piano psicologico, pedagogico/educativo .

La Linea RECUPERIAMO è finalizzata a offrire agli studenti un’opportunità per recuperare ritardi nella preparazione scolastica attuali e pregressi, utilizzando gli spazi scolastici in orari curriculari ed extracurriculari e attivando gli opportuni collegamenti fra le attività svolte dai docenti titolari e quelle progettuali.

La Linea AIUTIAMOCI è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico e pedagogico/educativo a favore di studenti che si trovino in condizione di svantaggio tali da produrre effetti negativi sulle capacità di apprendimento.

Per la realizzazione delle azioni ci si avvarrà delle seguenti figure professionali:

N°1 docente di Italiano, N°1 docente di Matematica, N°1 Psicologo, N°1 pedagogista.

(Si torna) TUTTI A ISCOL@ 2022-2023

Circolare del 30/092024 Avvio