Settimana UNESCO 2021

30 Gennaio 2021

“La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso/il futuro è adesso”

La nostra scuola ha partecipato all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) nell’ambito  della Settimana UNESCO 2021 intitolata “La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso/il futuro è adesso”.

Le alunne e gli alunni della classe 2^ E dell’indirizzo AFM, guidati dalla docente di geografia, Milena Masia, hanno scritto una “Lettera dal futuro”.

Ciascuna lettera consiste nel lavoro di una classe intera che, unendo la creatività al sapere geografico, ha scelto un luogo di proprio interesse per provare a immaginarlo nel 2121, descrivendo i cambiamenti e le trasformazioni avvenute nel corso del tempo e indirizzando il messaggio ai compagni di un secolo prima.

Esaminando geograficamente le dinamiche alla base di queste trasformazioni, ciascuna lettera vuole comunicare a chi la legge quello che potrebbe conseguire dai comportamenti del presente, promuovendo le azioni virtuose ed evidenziando i pericoli dei comportamenti più rischiosi per la salvaguardia dei luoghi descritti.

Le alunne e gli alunni della classe 2^ E dell’indirizzo AFM hanno scelto Bosa.

Comunità scolastica