Descrizione
L’azienda ha una superficie fondiaria accorpata di quasi 500 ettari di cui 200 circa in concessione all’agenzia Forestas,
Il patrimonio zootecnico comprende circa 70 bovini in purezza di razza Charolaise, 20 asini di razza Sarda e alcuni cavalli di razza anglo-arabo-sarda.
Il vigneto sperimentale
Nel vigneto sperimentale potrete trovare le più importanti varietà di uva da vino di rilevanza regionale e nazionale dove poter apprezzare le peculiarità di ciascuna cultivar e le diverse tecniche di allevamento.
L’impianto per la produzione del pellet
Recentemente è stato installato un moderno impianto per la produzione del pellet che sfrutta le ingenti risorse disponibili derivanti dalla gestione delle superfici boschive presenti.
La serra di Santa Maria
Serra attrezzata per la coltura Idroponica (coltivazione idroponica, metodo idroponico) che consiste nella coltivazione di piante, anziché nel terreno, in soluzioni acquose di sali nutritizi. Fu introdotta da J. Sach (1859) e da J.
La serra del plesso di Corso Garibaldi
Di recente costruzione, viene impiegata par la propagazione di piante ornamentali e officinali e per la semina di piante ortive.
Il laboratorio di enologia
Pensato per la vinificazione delle uve provenienti dal vigneto sperimentale ubicato nell’azienda agraria di Santa Maria, è implementato da un sistema idoneo alla produzione di vino spumante essendo dotato di un autoclave e di due serbatoi per la refrigerazione. Completa il laboratorio la macchina adatta al riempimento isobarico e alla chiusura con tappi in sughero a fungo e gabbietta.
Le trattrici e le macchine operatrici
L’indirizzo agrario dispone di una nuova trattrice dotata di un secondo posto utile per effettuare la scuola guida.Completano il corposo parco mezzi altre trattrici da 50, 60 e 70 HP.Aratri singoli e doppi reversibili, frese, erpici e la cippatrice consentono di svolgere al meglio le attività pratiche.
Le attività pratiche a Paduanu e nella sede di Via Lungo Temo
Il terreno ubicato in località Paduanu ospita un oliveto sperimentale e diverse colture orticole.
La grande area verde antistante la sede di Via Lungo Temo si estende per oltre 5.000 mq. Attualmente viene impiegata per la coltivazione di colture orticole, frutticole e per la realizzazione di parcelle sperimentali con specie di interesse cerealicolo e foraggero.
Dove si trova
-
indirizzo
Strada per Montresta, poi direzione Villanova Monteleone per circa 5km
-