Presentazione
Durata
dal 11 Aprile 2019 al 11 Luglio 2019
Obiettivi
PROGRAMMA DIDATTICA:
1. Presentazione da parte di tutte le scuole presenti delle problematiche relative alla salute mentale e sistemi di gestione degli studenti diversamente abili. Confronto e discussione su differenti sistemi di accoglienza e inclusione degli studenti diversamente abili.
2. Osservazione dei comportamenti dei ragazzi a rischio e riconoscimento di una eventuale radicalizzazione e problemi associati ad essa.
3. Corso di formazione sul benessere rivolto ai genitori.
4. Incontro con lo psicologo su come identificare le situazioni di stress e le strategie atte a gestirle.
5. Strategie per operare in sicurezza con i ragazzi e prevenzione rischi.
6. Tecniche di rilassamento e concentrazione – meditazione (Thai Chi)
7. Visita alla scuola e ai laboratori
ATTIVITA’ CULTURALI:
· Visita al paese e alla casa museo delle sorelle Bronte;
· Visita ad un tempio buddista;
· Visita alla città di York, Manchester e principali siti culturali;
· Visita alla distilleria di Gin (cultura e tradizione inglese);
· Incontro con il sindaco che ha fatto una breve illustrazione del sistema rappresentativo in Gran Bretagna;
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Pendle Community High School College
Partecipanti
Docenti partecipanti:
· Prof. Maria Giuliana Demurtas, docente di Lettere e coordinatrice del progetto;
· Prof. Rita Mele, docente di Informatica e sostegno ai ragazzi diversamente abili, componente del team di progetto;
· Prof. Mario Obinu, docente di Scienze Motorie, componente del team di progetto.