I.I.S. “G.A. Pischedda”

Servizio Bar Didattico

Si comunica a tutto il personale docente che a partire dalla data lunedì 14/11/2022 sarà fruibile il servizio di bar didattico.

Cos'è

Dopo un lungo periodo segnato dalla pandemia e caratterizzato dalle più stringenti limitazioni nelle scuole e nei locali di ristorazione, si ricomincia ad assaporare un po’ più di normalità anche nella sede di via Lungo Temo dell’Istituto G.A. Pischedda di Bosa, dove da novembre si è inaugurato  il bar didattico “CaffèTemo”.
Sin dai primi giorni di questo nuovo anno scolastico ci si è lasciati coinvolgere in questo nuovo progetto, con strettissima collaborazione di tutti i reparti del settore alberghiero, e il bar ha aperto sotto il segno della novità; totalmente gestito dalla nostra scuola con gli utili che saranno totalmente reinvestiti per ampliare l’attività didattica.
In un primo momento le consumazioni sono rivolte esclusivamente al personale docente e ATA, poi, una volta ben avviato, sarà possibile servire anche gli alunni.
Si tratta di un luogo in cui bersi un caffè in compagnia dei colleghi o dove assaporare una deliziosa fetta di torta 100%  artigianale, realizzata dagli alunni di cucina, ma soprattutto è un nuovo modo di fare scuola, dove i ragazzi possono sperimentare direttamente sul campo quello che viene insegnato durante le ore di laboratorio, così da diventare dei veri professionisti della ristorazione.
Il bar didattico Caffè Temo, è sito al piano terra del plesso alberghiero nella sede di via lungo Temo, qui gli ospiti vengono accolti dagli studenti di accoglienza turistica e accompagnati in una luminosa e accogliente sala, arredata con tavolini tondi, e un fresco e moderno tovagliato, scrupolosamente disposti a debita distanza nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Ci si ritrova seduti davanti agli alunni che con maestria e abilità si esercitano dietro un banco bar di recentissima realizzazione, attrezzato con moderne macchine per la caffetteria, un’ampia bottiglieria a specchio, una vasta serie di bicchieri da abbinare alle diverse tipologie di bevande servite e piccole attrezzature per la preparazione di cocktails e long drinks; in un locale separato che funge da piccolo magazzino, si trova pure una macchina per la realizzazione di ghiaccio alimentare e una silenziosa lavastoviglie per lavare e igienizzare bicchieri e tazzine oltre alle attrezzature utilizzate. Il bar è aperto dalle 9.40 alle 11.10 dal lunedì al sabato

A cosa serve

Il bar didattico rappresenta un luogo di formazione che ha come principali finalità quella di istruire l’allievo al contatto con il pubblico e di offrire agli alunni le conoscenze e gli strumenti idonei ad interagire in modo autonomo con “l’ospite”, un'attività che non sarà più simulazione ma un pezzo di mondo ristorativo concreto trasportato all’interno della scuola. Si richiede pertanto collaborazione e comprensione da parte di ognuno e soprattutto massimo rispetto degli orari.

Come si accede al servizio

Il servizio di bar didattico è usufruibile solo dal personale della scuola. Il suddetto servizio verrà interrotto
durante le “ricreazioni”.
Il personale interessato a fruire del servizio dovrà munirsi di una tessera prepagata del costo di €.10,00 o di
€. 20,00.
Per acquistare la tessera è necessario effettuare il versamento del contributo volontario tramite la
piattaforma “Pago in rete” presente sul sito web dell’Istituto. È possibile acquistare più di una tessera
mediante un versamento pari ad un multiplo di €.10,00 o €.20,00. Una volta effettuato il pagamento si potrà
ritirare la tessera all’ingresso dell’Istituto, rivolgendosi alla Sig.ra Cariello Rita. Non è necessario stampare
alcuna ricevuta perché i versamenti saranno tracciati elettronicamente. La tessera sarà divisa in piccoli ticket
consumazioni che verranno obliterati dal docente di sala o dall'assistente tecnico.
La suddetta tessera non ha valore di ricevuta fiscale.

Servizi correlati

Richiesta del servizio