Cosa fa
Il Collegio dei docenti al fine di definire le linee generali dell’intervento didattico educativo, si articola in Dipartimenti. Sono costituti da docenti della stessa disciplina o di medesima area, con la finalità primaria di formulare proposte e promuovere intese su programmazione didattica, metodologia, elaborazione percorsi didattici e nuovi curricoli.
Ogni Dipartimento è presieduto da un docente che ne coordina tutta l’attività.
Le competenze dei dipartimenti sono:
- definire le linee generali del’intervento didattico-educativo;
- coordinare le materie affini sotto il profilo della metodologia didattica e dell’ integrazione delle diverse discipline:
- definire la programmazione curricolare per le diverse discipline del biennio e del triennio con specifico riferimento agli obiettivi minimi, ai contenuti ed ai tempi;
- monitorare lo svolgimento dei programmi;
- esaminare le adozioni dei libri di testo;
- preparare un piano di aggiornamento;
- esaminare, valutare ed approvare la progettazione dipartimentale curricolare;
- vagliare la progettazione
Il dipartimento disciplinare va inteso come luogo di progettazione del curricolo esplicito, che fa riferimento ai saperi disciplinari, ma è soprattutto il luogo della riflessione e della ricerca didattica.
Per garantire omogeneità di intenti ed il conseguimento degli obiettivi didattici disciplinari e trasversali, all’inizio dell’anno vengono effettuate riunioni per dipartimenti nelle quali i docenti definiscono e redigono una programmazione dipartimentale per stabilire il livello di acquisizione delle competenze, individuano i mezzi più idonei e le strategie da seguire per conseguire un buon esito dell’iter formativo.
Definiscono il curricolo di Istituto e progettano tutta l’attività didattica individuando conoscenze, capacità e competenze relative a ciascun percorso ed anno di corso.
Il Dipartimento indica, inoltre, le modalità ed i tempi delle verifiche, programma e definisce le prove di verifica comuni da somministrate agli studenti di classi parallele, definisce la programmazione per classi parallele.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Persone
Contatti
- Telefono: 0785.605265
- Email: oris00800b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): oris00800b@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Viale Alghero, Bosa (Or)
-
CAP
08013
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì
11:00 - 13:00Martedì pomeriggio
15:30 - 16:30 -
Rif.
Massimiliano Deriu